L’osteopatia e la fisioterapia sono due discipline complementari che svolgono un ruolo fondamentale nel supportare la salute e il benessere della donna in ogni fase della sua vita, dall’adolescenza alla menopausa.
Durante l’adolescenza, aiutano a correggere squilibri posturali e a prevenire problematiche legate alla crescita.
Nell’età fertile possono ottimizzare la funzionalità pelvica e muscoloscheletrica, risultando utili anche per le donne che cercano una gravidanza.
In gravidanza, entrambi i trattamenti favoriscono l’adattamento del corpo ai cambiamenti posturali, riducono tensioni muscolari e migliorano la mobilità del bacino, preparando il corpo al parto.
endor woman


Dopo il parto, la fisioterapia aiuta a recuperare la tonicità del pavimento pelvico e a riequilibrare la postura, mentre l’osteopatia contribuisce a ridurre tensioni e disfunzioni posturali legate al periodo postnatale.
Questo tipo di approccio può essere molto utile nel trattamento del dolore pelvico, una condizione che può manifestarsi in qualsiasi fase della vita della donna. Disfunzioni muscolari, cicatrici post-chirurgiche, aderenze viscerali o tensioni del pavimento pelvico possono causare dolore cronico, difficoltà nei rapporti sessuali, dolori mestruali intensi o disturbi urinari. Attraverso tecniche manuali ed esercizi, questi trattamenti aiutano a ridurre il dolore, migliorare la funzionalità e ripristinare il benessere. Durante la menopausa, queste terapie diventano un valido aiuto per contrastare rigidità articolari, dolori muscolari e alterazioni posturali.
Orari
si riceve su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.00









